MT RICCI
Una realtà dinamica in grado di rispondere in modo rapido ed efficace alle mutevoli esigenze del mercato.
UN TEAM DI PROFESSIONISTI
Meet The Team
MT RICCI nasce come start up innovativa nel 2018 da un’intuizione di Tullio e Mario Ricci. Dalla fondazione ad oggi il team si è arricchito di professionisti e collaboratori con expertise diverse ma complementari che hanno trasformato l’azienda in una realtà dinamica in grado di rispondere in modo rapido ed efficace alle mutevoli esigenze del mercato.
Laureatosi nell’84 con il Prof. Ing. C. Gavarini con una tesi dal titolo “Vulnerabilità sismica degli edifici in c.a. esistenti”, coltiva la sua passione per l’argomento fino al 2017, anno in cui decide di fondare la start up innovativa MT Ricci.
Imprenditore da oltre 35 anni e socio fondatore di Ricci S.p.A., impresa leader nel campo delle costruzioni, ad oggi è uno dei massimi esperti sulla valutazione e la gestione dei rischi su ponti ed edifici esistenti.
Ingegnere civile esperto nell’analisi e nell’ispezione di strutture (edifici, ponti, etc). Utilizza la sua expertise per valutare la sicurezza strutturale delle strutture esistenti, considerando attentamente l’effetto potenziale di eventi sismici. Con dedizione e competenza, garantisce che le strutture e le infrastrutture siano resilienti, contribuendo a preservare la sicurezza della comunità.
Nullam ultricies mollis lorem, ac gravida diam pretium eget. Ut porttitor scelerisque lacus, a fringilla felis blandit sed.
Ingegnere civile appassionato di acciaio e cemento armato, che trova nell’ingegneria delle strutture metalliche e nel calcestruzzo la sua vocazione. La passione per la sismica aggiunge un elemento cruciale alla sua carriera, poiché unisce l’amore per i materiali con la sfida di creare opere che resistano alle forze naturali più potenti.
Da sempre appassionata di marketing scopre fin dalle prime esperienze, una grande propensione all’organizzazione e al coordinamento di eventi di natura digitale e non convenzionale. Nel 2020 entra nel team di MT Ricci seguendo da vicino le dinamiche comunicazionali creando relazioni commerciali e partnership strategiche che contribuiscono ad accrescere il network di MT.
Laureato in Economia, dopo una lunga esperienza come Consulente, entra nel settore delle soluzioni digitali dedicandosi a progetti di implementazione di Sistemi ERP. La sua vasta conoscenza del settore digitale e delle dinamiche aziendali è un asset prezioso per il mercato di riferimento di MT. Coordinandosi con il team di sviluppo e supportando la forza vendite, infatti, contribuisce a migliorare l’efficienza operativa del team e la capacità di individuare al meglio le esigenze dei clienti consentendo di adattare il software alle necessità degli utenti e di sviluppare continuamente l’applicativo.
Laureato in Ingegneria Meccanica con indirizzo Automazione e Robotica, nel 2010 intraprende la strada dell’ingengeria informatica arrivando ad essere, oltre che sviluppatore full stack, un architetto informatico grazie alla passione per il lavoro e per lo studio. Supporta MT Ricci nello sviluppo della piattaforma di analisi del rischio fin dagli albori. Ha portato nel progetto innovazioni come il machine learning e business intelligence. Crede fortemente nell’applicazione dei metodi sviluppati da MT ai fini della sicurezza delle persone.
Collaborazioni e Partnership
Dal 2021 MT Ricci ha avviato collaborazioni e partnership con istituzioni accademiche, tra cui Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica per il Master in Analisi, Diagnostica, Monitoraggio di Strutture e Infrastrutture dell’Università di Roma Sapienza e con la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino.
Inoltre, ha instaurato relazioni sinergiche con altre start-up per consolidare la rete di connessioni nel mondo dell’innovazione e della ricerca.